15 Apr, 2017

#esplorandoAversa 1° tappa

“Cominciamo il nostro viaggio parlando di colui che fu primo conte di Aversa ma soprattutto ne fu il fondatore ufficiale: Rainulfo Drengot. Grazie alla politica da lui iniziata, Aversa, da piccolo borgo qual’era divenne una piccola capitale da dove partirono le conquiste normanne dell’ Italia Meridionale”.

Rainulfo nasce in Bassa Normandia; ma viene esiliato insieme ai suoi quattro fratelli e per questo arriva in Italia, prima in Puglia e poi in Campania dove gli viene offerta dal duca Sergio IV di Napoli l’ex roccaforte bizantina di Aversa. Fondò ufficialmente Aversa nel 1030 e fu investito del titolo di conte. Rainulfo comincia cosi un opera di espansione del territorio, fino a dichiararsi principe della città. I suoi ideali politici furono ereditati e proseguiti dai suoi successori, i quali continuarono la sua opera di crescita sociale e culturale di Aversa.

Le nostre origini normanne possiamo ritrovarle ancora oggi, sia nell’appellativo che viene dato ad Aversa ovvero “Città normanna”, che nel nome della squadra di calcio cittadina “Aversa Normanna”.

A Rainulfo, Aversa ha dedicato una strada situata nella parte antica, la cui targa riporta:

via Rainulfo Drengot

Fondatore di AVERSA anno 1030”.

Trackback URL: http://www.ilviaggiodihermes.it/index.php/2017/04/15/esplorandoaversa-1-tappa/trackback/

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *