17 Mag, 2017

#esplorandoAversa 3° tappa

Ciao esploratori, siamo pronti per cominciare la nostra tappa del tour che ci sta portando a scoprire tante curiosità sulla nostra amata città!

Oggi parliamo di una antica struttura aversana, sconosciuta ai più, ma che forse non è sfuggita agli occhi di qualche attento osservatore che passeggiando in piazza Municipio, verso via Roma, ha alzato lo sguardo al cielo e ha notato una specie di corridoio sospeso che collega varie parti del convento di san Francesco: si tratta del cosiddetto “BELVEDERE DELLE MONACHE”.

Questa è una struttura dotata di aperture laterali, delle piccole finestrelle, che consentivano alle monache clarisse presenti nel convento, le quali facevano vita di clausura e non potevano quindi relazionarsi in alcun modo con il mondo esterno, di poter, in qualche modo, assistere ai riti sacri che si svolgevano in città, o di godere anche loro delle visite papali nella città normanna. Da qui il nome dato alla struttura di “belvedere”. Questo corridoio era utilizzato soprattutto per permettere alle suore di poter partecipare attivamente alle processioni religiose cittadine. La struttura fu costruita tra il 1830 e il 1839; inizialmente in legno fu poi rivestita e rifinita assumendo l’aspetto che tutti oggi conosciamo. Purtroppo oggi del grande convento resta ben poco dato che ad inizio secolo il chiostro grande e parte del belvedere furono espropriati per dare un diverso assetto alla piazza dandole l’attuale aspetto. Dal belvedere è possibile godere di una vista mozzafiato della città di Aversa. Il “belvedere delle monache” è ancora oggi un luogo ricco di fascino e mistero che desta curiosità in grandi e piccini.

Bene esploratori siamo arrivati alla fine della nostra tappa, aspettando la prossima…

…Zaino in spalla esploratori… il viaggio continua…

Trackback URL: http://www.ilviaggiodihermes.it/index.php/2017/05/17/esplorandoaversa-3-tappa-belvedere-delle-monache/trackback/

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *